2017 – Alla ricerca dei tesori pontini

Alla ricerca dei tesori pontini

Il format “Alla ricerca dei Tesori” rappresenta un genere assolutamente unico in Italia.
Questo progetto, così studiato e articolato, presenta notevoli vantaggi per gli studenti, le famiglie e le scuole.

Riscoperta dell’esperienza vera, materiale, autentica: lo studente attraverso un album e con le figurine che servono a completarlo tocca con mano, legge, cerca posti, luoghi, leggende, personaggi del proprio territorio.

Il primo viaggio

Il primo viaggio dell’esploratore Enea e del suo cane Orazio è partito nel territorio pontino. L’iniziativa “Alla ricerca dei Tesori Pontini” si è articolata attraverso due distinti momenti: il primo è stato quello della raccolta delle figurine da attaccare sull’apposito album che è stato distribuito negli Istituti Comprensivi e nelle edicole della provincia di Latina. Il secondo nel “Contest dei tesori”, campionato di conoscenza e abilità al quale hanno partecipato gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e che rispondevano ad alcuni requisiti richiesti dal regolamento.
Il requisito essenziale era la stesura di un elaborato redatto dagli alunni delle scuole partecipanti da pubblicare su un inserto del quotidiano Latina Oggi dal titolo il Giornale dei tesori.

Nell’era della globalizzazione il progetto che comprende pagine redatte dagli studenti (sul quotidiano che da 30 anni racconta la provincia di Latina) ha costituito un momento di riflessione sull’importanza per un territorio di essere quotidianamente “narrato”, “raccontato”, “spiegato”.

Alla ricerca dei tesori pontini

L’album

L’album, prodotto per questa occasione in collaborazione con Latina Editoriale Oggi, racconta la storia di un viaggio dell’esploratore Enea e del cane Orazio attraverso le infinite bellezze della provincia di Latina. Nel viaggio degli esploratori si ricordano anche le tradizioni popolari ed enogastronomiche dei luoghi visitati. La foliazione è di 148 pagine, con 688 spazi per le figurine.

Sulle 663 figurine sono riprodotti tutti i tesori della provincia, da quelli prettamente turistici (parchi, grotte e monumenti naturali) a quelli aventi particolari connotazioni storiche e culturali (città d’arte, chiese e abbazie). I pacchetti, in vendita nelle edicole della provincia al prezzo di € 0,50, contenevano 6 figurine.

Figurine forziere

In alcuni pacchetti di figurine, in media 1 ogni 4 pacchetti, era possibile trovare delle figurine forziere. Sono delle figurine speciali, raffiguranti i personaggi dell’album, che non si attaccavano sull’album ma sul quotidiano Latina editoriale Oggi. Erano fondamentali per la partecipazione al Concorso Individuale e davano punteggi importanti per il Concorso scolastico.

Il contest dei tesori

Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, distribuendo gli album all’interno delle loro classi, e producendo durante i quattro mesi di raccolta almeno un elaborato da pubblicare sul quotidiano Latina Editoriale Oggi, hanno poi partecipato al Contest finale che si è disputato ad aprile 2019 .
Ogni scuola si  è presentata ai nastri di partenza del contest con un punteggio iniziale derivante dal numero di album completati, o parzialmente completati, dal numero delle figurine forziere attaccate sul Giornale dei Tesori e dall’elaborato su Latina Editoriale Oggi.

Cinque prove

Le scuole si sono sfidate in 5 diverse prove che con le quali si è testata la preparazione e la conoscenza degli alunni. Al termine è stata stilata la classifica finale con relativa premiazione:

  • Prima classificata: premio di 3.000 euro
  • Seconda classificata: premio di 2.000 euro.
  • Terza classificata: premio di 1.500 euro.
  • Quarta classificata: premio di 1.000 euro.
  • Quinta classificata: premio di  500 euro.
    A tutte le altre scuole è stato comunque riconosciuto un premio di partecipazione di euro 150.

Oltre al concorso scolastico, è stato anche previsto un concorso individuale, ad estrazione, con tre viaggi premio in palio per 3 persone 4 giorni e 3 notti:

LA PARTNERSHIP CON LIVE SCHOOL

Il Format radiofonico e televisivo Live School dedicato al mondo della scuola, ha messo a disposizione la sua piattaforma social agli studenti, ai dirigenti e ai docenti, facendoli partecipare alle dirette facebook che si svolgevano all’interno degli istituti partecipanti.

La presentazione del progetto

Lascia un commento