2018 – Alla ricerca dei tesori ciociari

L’iniziativa “Alla ricerca dei Tesori Ciociari” si è articolata attraverso due distinti momenti: il primo è stato quello della raccolta delle figurine da attaccare sull’apposito album che è stato distribuito negli Istituti Comprensivi e nelle edicole della provincia di Frosinone e a tutti i giovani calciatori dell’Accademia del Frosinone calcio. Il secondo nel “Contest dei tesori”, campionato di conoscenza e abilità al quale hanno partecipato gli Istituti scolastici che avranno aderito all’iniziativa e in possesso di alcuni requisiti.
Il requisito essenziale è stato quello della stesura di un elaborato redatto dagli alunni delle scuole partecipanti da pubblicare sull’inserto di Ciociaria Oggi dal titolo il Giornale dei tesori.

Il format “Alla ricerca dei Tesori Ciociari” rappresenta un genere assolutamente unico in Italia. Dopo la prima edizione realizzata con enorme successo  in provincia di Latina e poi replicato nella provincia di Frosinone, un territorio unico in Italia per bellezze paesaggistiche, storia e tradizioni.

L’album

L’album, prodotto per questa occasione in collaborazione con Ciociaria Oggi, racconta la storia di un viaggio dell’esploratore Enea e del cane Orazio attraverso le infinite bellezze della provincia di Frosinone. Nel viaggio degli esploratori si ricordano anche le tradizioni popolari ed enogastronomiche dei luoghi visitati. La foliazione è di 148 pagine, con 688 spazi per le figurine.

Sulle 663 figurine sono riprodotti tutti i tesori della provincia, da quelli prettamente turistici (parchi, grotte e monumenti naturali) a quelli aventi particolari connotazioni storiche e culturali (città d’arte, chiese e abbazie). I pacchetti, in vendita nelle edicole della provincia al prezzo di € 0,50, contenevano 6 figurine.

Figurine forziere

In alcuni pacchetti di figurine, in media 1 ogni 4 pacchetti, era possibile trovare delle figurine forziere. Sono delle figurine speciali, raffiguranti i personaggi dell’album, che non si attaccavano sull’album ma sul quotidiano Ciociaria Oggi. Erano fondamentali per la partecipazione al Concorso Individuale e davano punteggi importanti per il Concorso scolastico.

Il contest dei tesori

Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, distribuendo gli album all’interno delle loro classi, e producendo durante i quattro mesi di raccolta almeno un elaborato da pubblicare sul quotidiano Ciociaria Oggi, hanno poi partecipato al Contest finale.

Ogni scuola si  è presentata ai nastri di partenza del contest con un punteggio iniziale derivante dal numero di album completati, o parzialmente completati, dal numero delle figurine forziere attaccate sul Giornale dei Tesori e dall’elaborato su Ciociaria Oggi.

Cinque prove

Le scuole si sono sfidate in 5 diverse prove che con le quali si è testata la preparazione e la conoscenza degli alunni. Al termine è stata stilata la classifica finale con relativa premiazione:

LA PARTNERSHIP CON LIVE SCHOOL

Il Format radiofonico e televisivo Live School dedicato al mondo della scuola, ha messo a disposizione la sua piattaforma social agli studenti, ai dirigenti e ai docenti, facendoli partecipare alle dirette facebook che si svolgevano all’interno degli istituti partecipanti.

L'apprezzamento del Presidente della Provincia

Lascia un commento