Sei un docente o un dirigente scolastico e ti interessa saperne di più?

Scrivici cliccando su “voglio saperne di più” oppure invia una mail a info@allaricercadeitesori.it 

Alla ricerca dei tesori è un progetto ludico didattico che racconta il territorio, che si propone, attraverso un album di figurine, di far conoscere il proprio territorio e tutti i suoi aspetti storici, culturali, artistici ed enogastronomici figurina dopo figurina.

Si tratta di un format decisamente innovativo che è stato accolto subito con entusiasmo dalle scuole, dai bambini, dal corpo docente, dalle famiglie, dagli appassionati.

L’ultima collezione “Alla Ricerca dei Tesori di Roma” si propone come soluzione per colmare il vuoto lasciato dall’ impossibilità di organizzare uscite didattiche, una sorta di gita virtuale per i ragazzi, offrendo loro un’esperienza di gioco e conoscenza del territorio, rinforzando il processo di identificazione ed appartenenza.

L’apprendimento didattico attraverso un album di figurine, un prodotto ludico che unisce le generazioni e favorisce la condivisione degli argomenti.

Il progetto “Alla Ricerca dei Tesori”, il cui marchio registrato è di proprietà della Cooperativa Editoriale Esseci, si propone di realizzare un’esperienza didattico-formativa su diverse realtà del territorio nazionale attraverso la realizzazione, promozione e diffusione di album di figurine. Il format apre la strada ad un diverso e più entusiasmante approccio alla conoscenza e alla valorizzazione dei territori e alla riscoperta del loro immenso patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.

Due i personaggi, l’esploratore Enea e il suo cane Orazio, che visitano il territorio oggetto di ogni singola collezione, descrivendone le bellezze paesaggistiche, architettoniche, storico-mitologiche, culturali ed enogastronomiche. L’ambizione è quella di contribuire e alla riscoperta di in un’identità comune per rilanciare il tessuto economico, sociale, turistico e infrastrutturale di ciascun territorio coinvolto nell’iniziativa.

La validità del progetto e il suo valore culturale sono stati confermati dall’aggiudicazione del Bando “Cultura Crea” promosso da Invitalia e dal Ministero dello Sviluppo Economico e di beneficiare dei patrocini di Senato della Repubblica, Mibact, Regione Lazio, Regione Campania e di molteplici comuni ed enti di promozione dei vari territori di diffusione dell’iniziativa.

In ogni Album i due esploratori nel loro fiabesco viaggio, contraddistinto da numerosi flashback storici, incontrano sul loro cammino personaggi (realmente esistenti o esistiti o di fantasia) o oggetti animati tipici del luogo.

Il progetto ha già vissuto la sua fase di start up a partire dal 2017, testando le realtà territoriali delle province di Latina, Frosinone, Avellino e Napoli.

Dal 2017 al 2020 sono stati prodotti 6 distinti Album di Figurine:

L’adesione e il supporto al progetto da parte delle scuole pubbliche, che ne hanno intuito sin da subito l’innegabile valore didattico, è stato un fondamentale riscontro, confermato dall’impegno delle direzioni didattiche e dei docenti, che hanno veicolato nel miglior modo possibile il messaggio di conoscenza stimolando la curiosità e la dedizione degli alunni.

L’album deve il suo successo alla duplice anima ludico-didattica e quindi alla sua capacità di divertire e stimolare la conoscenza, attraverso un percorso ben strutturato che si sviluppa nel viaggio, nella scoperta e nell’esplorazione.

Il progetto sviluppato nelle scuole ha avuto e continuerà ad avere anche una natura ludico concorsuale che si sviluppa attraverso incontri di formazione e stimolo all’apprendimento nelle scuole durante il periodo della raccolta.

Alla Ricerca dei Tesori è vicina alle scuole anche con il suo sostegno economico. Parte del ricavato del progetto scolastico viene infatti devoluto agli istituti per acquisto di materiale didattico o manutenzione. 

Terminata la fase di compilazione e completamento dell’album il progetto culmina con un avvincente contest a prova multipla tra gli istituti partecipanti in una location del territorio interessato all’iniziativa.

L’alto valore aggiunto di questa proposta è stato recepito anche dalle famiglie, che hanno contribuito in maniera essenziale al suo successo, giocando e apprendendo insieme ai propri figli.

Sei un docente o un dirigente scolastico e ti interessa saperne di più?

Scrivici cliccando su “voglio saperne di più” oppure invia una mail a info@allaricercadeitesori.it