2019 – Alla ricerca dei tesori irpini

Album di figurine Alla ricerca dei tesori irpini

Posti, luoghi, leggende, personaggi del territorio irpino in un nuovo fantastico album di figurine che entusiasma scuole, ragazzi e genitori

L’Irpinia dei lupi nel nostro album di figurine

Da queste parti sono passati in tanti nei secoli: romani, etruschi, normanni, francesi, spagnoli, arabi, con monumenti e palazzi di chiaro riferimento anche del periodo medievale e rinascimentale..

I nostri eroi, Enea ed il cane Orazio, questa volta vanno in lungo e largo in una zona caratterizzata da tanti borghi e piccoli paesi, abitati anche da poche migliaia di persone.

Album di figurine Alla ricerca dei tesori irpini

L’album

L’album di figurine si apre con l’incontro dei nostri eroi  con Virgilio (si, proprio lui, l’autore dell’Eneide), grande conoscitore dei posti avendoci passato buona parte della vita. Pagina dopo pagina, paese dopo paese, è incredibile notare quante differenti popolazioni hanno lasciato il loro segno in questi luoghi. 

Molti di questi piccoli borghi sono tuttora abitati, anzi in molti casi sono sinonimo di appartenenza, grazie alle tante feste religiose ed avvenimenti che ne ricordano la storia. Altro aspetto interessante, presente soprattutto nella seconda parte dell’album di figurine, è la grande tradizione gastronomica della zona.

La maggior parte delle figurine sono fotografie reali dei vari monumenti, palazzi e chiese;. L’ottimo lavoro didascalico è talmente ben fatto che forse tagliare delle parti avrebbe reso il tutto meno esaustivo.

Oltre a Virgilio, troviamo altri personaggi storici famosi, come Francesco De Sanctis, studioso e politico al quale è dedicata anche l’Aula Magna dell’Università di Napoli. 

Le ultime pagine sono dedicate ad Avellino, la vecchia e la nuova città principale dell’Irpinia: la storica Atripalda e l’attuale Avellino, otto pagine per una bella visita guidata nel capoluogo irpino.

 

Figurine forziere

In alcuni pacchetti di figurine, in media 1 ogni 4 pacchetti, è possibile trovare delle figurine forziere. Sono delle figurine speciali, raffiguranti i personaggi dell’album. Le figurine forziere sono state utilizzate per la partecipazione al Concorso Individuale e davano punteggi importanti per il Concorso scolastico. Ora hanno perso questo ruolo ma mantengono il loro fascino, soprattutto per i collezionisti.

Acquista l’album con la collezione completa di figurine ad un prezzo speciale, scontato del 48%. Non perdere tempo, ne sono rimasti veramente pochi.

In offerta!

Il video di presentazione del progetto

Consulta gli altri nostri album in offerta nello store

Lascia un commento