Alla ricerca dei tesori della natura”. Viaggio nel comprensivo 1 di Ceccano

Numerosi i progetti della scuola, tra cui l’album dei tesori, che guarda avanti con una proposta didattica innovativa che punta sull’Europa

Il tema di quest’anno dell’album “Alla ricerca dei tesori della natura – le meraviglie del Basso Lazio” è incentrato sulla valorizzazione e il rispetto dell’ambiente. Il viaggio con l’esploratore Enea e il suo fido cagnolino Orazio ci porterà a scoprire scenari incantevoli delle province di Frosinone e Latina.


E proprio per la tematica importante scelta, anche quest’anno, il primo comprensivo di Ceccano ha deciso di sposare subito il progetto Sit, scuola, informazione e territorio. Abbiamo consegnato agli alunni, infatti, l’album dei tesori della natura per iniziare il viaggio.

Ieri la diretta sulla nostra pagina Facebook. Ai microfoni di Giorgia Conti la dirigente scolastica, professoressa Augusta Colandrea, docenti e alunni che hanno illustrato l’offerta formativa e le tante attività svolte e in programma.


La dirigente Colandrea ha sottolineato quanto sia importante la valorizzazione del territorio e il rispetto per l’ambiente. «Abbiamo inserito all’interno della progettualità il progetto dei tesori anche a seguito del successo avuto tra i nostri alunni. I nostri ragazzi hanno partecipato con entusiasmo anche al contest finale».


Nel corso della diretta sono stati illustrati inoltre altri progetti portati avanti dall’istituto. Quello appunto sulla sostenibilità ambientale, che ha visto gli alunni visitare anche i luoghi, le bellezze della loro terra. Molto importante il progetto Pon storico-naturalistico. Nel comprensivo 1 di Ceccano è nata anche un’associazione ambientale costituita dai ragazzi della terza media e passata in eredità agli alunni della prima.


Di rilievo il progetto Pon presentato a livello europeo e grazie al quale l’istituto ha avuto un finanziamento europeo di circa 160.000 euro diviso in ventiquattro moduli. Moduli che sono frequentati dagli alunni, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Si affrontano attività che riguardano in particolare l’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Entusiasmante per i ragazzi la ricerca dei tesori del paese, tra cui chiese ottocentesche, vicoli antichi.